Vantaggi e svantaggi del piano mansardato
Soffitta — un pavimento nella soffitta, che è isolato e incluso nel caldo contorno della casa; può essere utilizzato sia per locali non residenziali che residenziali. Se in casa, in ogni caso, si forma uno spazio sottotetto, utilizzarlo sotto la soffitta sarà una soluzione redditizia ed efficace. Per aumentare l’area del solaio, alzare l’angolo del tetto e aumentare l’altezza delle sezioni verticali delle pareti del solaio.
I vantaggi di un piano mansardato
Consideriamo i principali vantaggi del piano mansardato.
- Stanza in più
- Il sottotetto amplia lo spazio utile della casa, come già indicato. A seconda delle preferenze del proprietario della casa, qui puoi allestire una camera da letto o un’area ricreativa, una sala giochi, un cinema, una sala da biliardo, una palestra o un ufficio.
- Uno sguardo dalle finestre
- Le qualità delle viste sono uno dei principali vantaggi del piano mansardato. La vista migliore è disponibile dall’attico, che è il punto di osservazione più alto della casa.
- Costo inferiore a un seminterrato
Il prezzo del piano mansardato per 1m2 sarà inferiore al piano seminterrato. L’attico è appena isolato con un tetto aggiuntivo, tuttavia il seminterrato richiede lo scavo nel terreno e l’aggiunta di una lastra di cemento sul fondo, nonché l’isolamento e l’impermeabilizzazione delle pareti aggiuntive.
Approcci progettuali innovativi
A causa delle pareti verticali, del tetto a falde, delle mansarde e degli abbaini e delle forme e proporzioni fuori standard, il piano mansardato è diverso da quello tipico. Puoi soddisfare le tue ambizioni di design più sfrenate qui mentre ti rilassi anche dall’interno principale della casa.
Problemi con il piano mansardato
Oltre ai vantaggi della mansarda, ci sono anche degli svantaggi che possono essere considerazioni importanti.
Allegati supplementari
Il cliente decide se realizzare un sottotetto freddo o un sottotetto determinando se sia fattibile investire in isolamento e impermeabilizzazione per un nuovo locale. Poiché la ventilazione naturale non sarà in grado di offrire un sufficiente ricambio d’aria, è necessario installare anche un secondo condotto di ventilazione con scarico forzato.
Dispositivo per scala mansarda
Non solo un portello pieghevole, ma una scala reale. Lo svantaggio è che una buona scala può essere piuttosto costosa.
Montaggio di lucernari
I lucernari sono senza dubbio una vera opera di bellezza architettonica. La varietà di finestre per tetti ora disponibili non fa che ampliare la gamma di opzioni architettoniche. Sebbene siano costosi e difficili da installare, se scegli di allontanarti dal concetto di design originale e scegli un’alternativa, il risultato potrebbe non essere lo stesso.
L’apparato per un secondo bagno
Installare un secondo bagno sarebbe saggio se hai intenzione di passare molto tempo in soffitta per evitare di scendere spesso al piano di sotto. Ma come sai, finire questa porzione della casa costerà di più.
Una sfida da mantenere
L’isolamento e gli elementi di design del tetto rendono difficile e costosa la manutenzione e la riparazione del solaio.
È importante notare che anche l’elemento umano è fondamentale nello sviluppo del piano attico. Se sei ancora in grado di realizzare progetti decorativi o rifiniture da solo, è meglio lasciare il design stesso e la sua implementazione agli esperti. In questo modo è possibile evitare errori futuri e spese di riparazione non necessarie.
Piazzola o tetto piano
Le decisioni in genere non vengono prese a favore della copertura piana a causa di ansie e preoccupazioni.
Con il calcolo e il posizionamento accurati della copertura del tetto piano, tutte le domande diventano discutibili.
Inoltre, questa tecnologia richiede l’uso di speciali materiali impermeabilizzanti costituiti da fibre resistenti ai processi biochimici, la rimozione di tutte le comunicazioni con i tubi prima dell’applicazione del materiale impermeabilizzante e la fornitura di imbuti di drenaggio, preferibilmente riscaldati, in ogni settore di il tetto.
Confrontando l’aspetto dei due tipi di copertura
Sebbene la copertura piana dei cottage sia recentemente diventata popolare, la copertura a falde può ancora essere realizzata in modo contemporaneo. Soprattutto quando non è necessario un piano mansardato, questo è vero.
È fondamentale tenere conto del rivestimento di finitura del tetto; per esempio, le tavole per terrazze e terrazze o la ceramica sono ora materiali preferiti. Il prezzo di un tetto piano può aumentare in modo significativo con una tale finitura. In particolare con una bella ringhiera in vetro.
Un tetto a falde è più difficile da riparare a causa della sua struttura inclinata. In generale, il design del sistema a traliccio è più complesso, rendendo più semplice commettere errori e più probabile che saranno necessarie riparazioni. Un tetto piano è più semplice da mantenere, installare antenne paraboliche (anche da sole) e riparare.
Sicurezza
Le cadute dai tetti spioventi comportano un grande rischio. Inoltre, i ghiaccioli che crescono sulle sporgenze di un tetto a falde sono pericolosi per la vita e la salute.
Razionalità
È possibile sbloccare la facciata rimuovendo le ostruzioni dai condizionatori d’aria o da altre apparecchiature montate sul tetto se il tetto è piatto. Inoltre, è in aumento l’uso di pannelli solari e serbatoi di accumulo dell’acqua.
Resistenza al vento
Non sono previsti carichi del vento per un tetto piano. Tuttavia, non dovresti presumere che un forte vento farà saltare il tetto a falde della tua casa, lasciandomi letteralmente “senza un tetto sopra la testa”.
I tetti a falde sono un progetto collaudato in quest’area per la resistenza alle precipitazioni. C’è sempre una piccola pendenza (entro pochi gradi) sui tetti piani, poiché questa è necessaria per il deflusso dell’acqua.
Scarichi
Le case con tetto a falde hanno numerosi scarichi, molti dei quali si congelano, scoppiano e cadono, richiedendo una manutenzione frequente. Inoltre, a causa dell’accumulo di foglie, queste grondaie devono essere pulite frequentemente. Per un tetto piano, puoi utilizzare scarichi interni che non richiedono cure extra e puoi persino metterli direttamente nel sottosuolo piuttosto che portarli in strada.
Un tetto piano potrebbe fornire un’altra area per riposare.
Prendi in considerazione l’idea di allestire una grande terrazza, una jacuzzi o forse una piscina qui. È fondamentale considerare il potenziale carico sul tetto durante la progettazione.
L’esistenza della soffitta e il suo potenziale di utilizzo sotto la soffitta
Il vantaggio principale di un tetto a falde è questo. Hai un ulteriore spazio utilizzabile (soprattutto nel caso di costruire una casa a un piano). Puoi allestire uno spazio di lavoro o un’area di riposo in soffitta. Inoltre, sarà molto meno costoso rispetto alla costruzione di un seminterrato o di un secondo piano completo.
È impossibile dire quale forma di tetto sia indiscutibilmente superiore perché le tue preferenze hanno un ruolo importante. È importante tenere conto anche del design architettonico della casa. Da un lato, abbiamo un collaudato design del tetto a falde e, dall’altro, la funzionalità e la comodità di un tetto piano, sia durante la costruzione che durante la manutenzione. Il costo dell’installazione può variare in modo significativo in base all’edificio, alla copertura e ai materiali di finitura scelti, quindi è fondamentale tenerlo a mente anche se un tetto piano è spesso più conveniente.