SUGGERIMENTI PER L’INTERIOR DESIGN IN STILE SCANDINAVO DA AGGIUNGERE ALLA TUA CASA
Sicuramente hai già sperimentato l’interior design scandinavo, sia che tu l’abbia visto in un catalogo Ikea, su blog minimalisti o nel soggiorno del tuo migliore amico. È ordinato, fresco, caldo e interessante pur essendo tranquillo. Ma cos’è esattamente il design scandinavo? Come lo incorpori nel tuo ambiente? Quando non capisci cosa fa sì che uno stile abbia successo, può essere difficile da copiare.
All’inizio del XX secolo emerse un movimento noto come design scandinavo, che fondeva i design tradizionali e contemporanei di Danimarca, Svezia, Islanda, Finlandia e Norvegia. L’architettura d’interni scandinava è diventata popolare negli Stati Uniti e in Canada negli anni ’50. Il design Scandi e il design moderno della metà del secolo, entrambi fortemente influenzati dall’industrializzazione e dalla sensibilità modernista del movimento Bauhaus tedesco, possono essere visti dove convergono se guardi da vicino.
Il design scandinavo, tuttavia, riflette sia le tendenze contemporanee che i mestieri tradizionali perché l’industrializzazione è avvenuta più tardi rispetto alla maggior parte dell’Europa. Di conseguenza, l’aspetto generale del design scandinavo combina un design all’avanguardia con caratteristiche di lavorazione antiche.
1. RIDURRE
Il design degli interni scandinavo pone una forte enfasi su aree ariose e spaziose con molto spazio per passeggiare. Lo spazio bianco e le semplici caratteristiche visive come le linee trasmettono un senso di capacità e calma. Cosa non ha una camera in stile scandinavo? Disordinato.
Naturalmente, il decluttering viene prima di tutto per la maggior parte delle persone. Invece di puntare a un aspetto austero e ultra-minimalista, tuttavia, ti consigliamo di puntare sul lagom, una parola svedese che significa “in mezzo” o “giusto”. Non vogliamo troppo poco o troppo. Il “punto di clic destro” dell’organizzatrice giapponese Marie Kondo è un’idea correlata. Ti renderai conto che è personale quando arrivi.
Usa il motivo e il colore con parsimonia (con accenti come tappeti e cuscini, per esempio) e cerca di contrastare qualsiasi eccesso con altri aspetti dello spazio se hai bisogno di qualche consiglio pratico per la decorazione. Quindi, finché non ti senti come se fossi arrivato, aggiungi o rimuovi componenti per perfezionare la tua definizione personale di lagom.
2. SCEGLI LA QUALITÀ
Se non li hai già, fai un investimento in pezzi funzionali e di alta qualità per rimanere con la storia dell’artigianato scandinavo. Apparecchi di illuminazione, mobili e altri oggetti pratici scandinavi dovrebbero avere un aspetto contemporaneo che colpisce senza essere eccessivamente elaborato.
Nota che questo non implica rinunciare allo stile. In verità, quando i beni comuni sono costruiti correttamente (e con materiali di alta qualità), possono stare da soli come oggetti ornamentali. Cerca il design negli articoli di archiviazione di tutti i giorni come porta abiti e scarpiere, scaffali e organizzatori e altri prodotti inclusi nello spazio di archiviazione, che possono fungere da componenti di design sia funzionali che belli nella tua casa.
3. INSERIRE LA NATURA ALL’ESTERNO
Poiché tradizionalmente non c’erano molte risorse naturali nei paesi scandinavi, gli scandinavi hanno un apprezzamento speciale e duramente guadagnato per la natura. Per sfruttare al meglio ciò che la natura aveva da offrire, le persone hanno dovuto imparare a cooperare, comprenderla e rispettarla. L’amore degli scandinavi per la vita all’aria aperta è evidente nel modo in cui trascorrono il tempo libero all’aperto e nel modo in cui arredano e decorano le loro case.
Combinando componenti naturali come legno chiaro e luminoso, sculture ispirate alla natura, piante d’appartamento e tessuti naturali e tappezzeria realizzati con materiali come lana, mohair, pelle di pecora, lino, iuta, tela e altro, puoi sostenere il design scandinavo idea di onorare la natura. Crea vignette usando piante e altri oggetti naturali. Consenti luce naturale e viste esterne. Inoltre, quando possibile, utilizza componenti sostenibili ed eco-compatibili nella tua casa.
4. CONSIDERARE NEUTRO (CON SCOCCHI DI COLORE)
Pensa a terra, pietra e legno quando scegli i colori e aggiungi tocchi di tonalità più luminose per contrasto. Una combinazione di colori neutri è semplice ma elegante, e il legno chiaro e le variazioni più chiare del colore delle pareti aggiungono leggerezza. I mobili possono fungere da accenti su questo sfondo, aggiungendo interesse e contrasto. Scegli il grigio blu, le piante verdi, l’abbronzatura calda, le versioni di colori neutri (non saturi), le storie di colori monocromatici e le stampe grafiche e botaniche quando si utilizzano blocchi di colore più grandi: il colore è consentito. I colori brillanti e forti sono gradite iniezioni di entusiasmo se usati con piccoli accenti.
5. USA IL CONTRASTO
Il design scandinavo delle camere aderisce all’idea del design a contrasto, così come la maggior parte delle tendenze del design d’interni. Quando le persone sentono la parola “contrasto”, spesso immaginano le tonalità agli estremi opposti della ruota dei colori, ma in questo contesto, il contrasto può riferirsi a una varietà di caratteristiche del design (pensa: forma, dimensione, consistenza, umore). Contrasta antico e moderno, astratto e naturale, dritto e ondulato, neutro e sprazzi di colore, aspro e morbido, praticità e calore invece di contrapporre colori diversi.
6. AGGIUNGI UN PO’ DI HYGGE
Molti critici del design scandinavo identificano l’estetica con il minimalismo, che è visto da molti come spietato e gelido, forse l’ultima cosa che vorresti in un ambiente settentrionale. Ad alcune persone piace una variazione sottile, minimalista, quasi monastica del design scandinavo. Ma il più delle volte, hygge, una componente essenziale del puzzle, così come trame e colori più accoglienti, ammorbidiscono la freschezza del bianco e il potenziale per linee nitide poco invitanti.
Il concetto danese di hygge si traduce approssimativamente in intimità nella comunità. Stare al caldo e a proprio agio è fondamentale poiché il design scandinavo è influenzato dai cupi e brutali inverni scandinavi.
Aggiungi oggetti che ti fanno sentire caldo e accogliente, come candele, comode coperte e pantofole, per aumentare il fattore hygge. Rendi il camino, se ne possiedi uno, il centro dell’attenzione e l’area meeting. Includi elementi sentimentali che ti facciano sorridere.
IN CHE DIREZIONE STA ANDANDO IL DESIGN SCANDINAVO?
Nel mondo del design nulla rimane statico. Il tradizionale design degli interni scandinavo è cambiato nel tempo per adattarsi alle alterazioni del gusto e della cultura, nonché per riflettere il contatto con altre culture. L’incorporazione di pelle consumata, lanterne di carta bianca, mensole galleggianti in stile plancia, arte monocromatica, strisce bianche e nere o la fusione del design scandinavo con altri stili come il design degli interni giapponese e boemo sono alcune tendenze più recenti che funzionano particolarmente bene con il estetica tradizionale.