Browse By

IL MODO MIGLIORE PER INTEGRARE IL DESIGN SCANDINAVO CON ALTRI STILI DI DESIGN

Poiché è così semplice trovare consigli di interior design online in questi giorni, anche quelli senza esperienza di design possono avere case adorabili. Tutta questa guida, tuttavia, può occasionalmente venire fuori come una direttiva. Ci sono anche sondaggi per determinare quale stile di design si adatta meglio alle nostre personalità. I blogger ci esortano ad acquistare articoli specifici ed evitarne altri per ottenere un certo aspetto.

Ci sono vantaggi nel mantenere uno stile unico per la tua casa: hai la certezza di un aspetto unificato e rende più facile l’acquisto. Ma cosa succede se hai più di una preferenza? Se è così, non devi essere limitato; con un po’ di riflessione e preparazione, puoi combinare componenti di due o più stili di progettazione.

TIPI DI PROGETTAZIONE COMUNI

Si potrebbe obiettare che ci sono tante estetiche di design diverse quante sono le persone, con di tutto, dai cottage in legno siberiani ai castelli coloniali spagnoli caratterizzati da una varietà di forme architettoniche. Alcune tendenze della moda sono salite alla ribalta rispetto ad altre a causa di varie influenze e tendenze dello stile di vita nel tempo. Controlla se riesci a individuare questi importanti motivi di design la prossima volta che navighi su Instagram o Pinterest:

  • Scandinavo. Inutile dire che questo è il nostro design preferito! Il design scandinavo è caratterizzato dalla sua enfasi sui materiali naturali, le tonalità luminose, le linee pulite e la sostenibilità.
  • Moderna metà del secolo. Questa moda, che aveva le sue radici nel movimento Bauhaus tedesco, era estremamente popolare negli anni ’50 in America. Mid-Century Modern è caratterizzato da design semplici e geometrici, proprio come il design scandinavo. Vengono incoraggiati anche colori audaci e materiali artificiali come la plastica, che era appena diventata popolare.
  • Tradizionale. Questo look racchiude perfettamente l’inizio del XX secolo. Era certamente lì nella casa dei tuoi nonni: tappezzeria a trapunta di quadri, tessuti a fiori e legni scuri e intagliati.
  • Boho. Il movimento hippy degli anni ’60 ha dato origine alla tendenza della moda boema, o boho. Con i suoi caldi toni gioiello e le fantasie sorprendenti, la moda marocchina, in particolare, l’ha influenzata.
  • Industriale. Questo design è stato influenzato dalle trame di cemento, mattoni, vetro e metallo viste nelle fabbriche.
  • Glam. Pensa al velluto, al marmo e al metallo scintillante quando pensi all’ostentato stile Glam.
  • Zen. Questo design, spesso indicato come Zen giapponese, è influenzato dalle abitazioni giapponesi e utilizza bambù, legni scuri e tonalità della terra per creare un’atmosfera rilassante.

IMPLICARE LE COMUNITÀ TRA I DUE STILI

Nessuna tendenza di design esiste nel vuoto; condividono tutti componenti in comune che potresti enfatizzare per far sentire un luogo unificato. Quando scegli i beni per la tua casa, cerca gli oggetti che condividono quello spazio.

È più semplice fondere alcuni motivi di design rispetto ad altri. In effetti, molti si sono uniti per creare tendenze moda nuove di zecca. Japandi è una combinazione di Zen scandinavo e giapponese, due ideologie che hanno molto in comune e che nel tempo hanno preso molto in prestito l’una dall’altra. Japandi attinge fortemente da aspetti di entrambi gli stili, come arredi artigianali, una combinazione di colori neutri e mobili dalle linee pulite con poche decorazioni. Il risultato finale è uno spazio tranquillo e ordinato.

Alcuni stili sono più difficili da combinare con lo stile scandinavo. Pensa a Glam, per esempio. In superficie, la sua sfacciata ostentazione sembra essere in contrasto con il minimalismo chiaro e diretto del design scandinavo. Tuttavia, gli specchi sono utilizzati sia nei design Glam che Scandi per dare l’impressione di uno spazio più ampio ed entrambi gli stili enfatizzano una combinazione di colori neutri. Se ti concentri su queste caratteristiche, puoi progettare una stanza che sia confortevole e lussuosa.

COSTRUISCI COESIONE USANDO TEXTURE E COLORE

Anche le varie scelte di design nella tua casa appariranno intenzionali e curate se usi tonalità simili in tutto. Prima di fare shopping, crea una combinazione di colori utilizzando strumenti online come Adobe Color e Milanote. Questo ti aiuterà a rispettare i tempi. Anche legni, metalli e tessuti abbinati legheranno insieme il tuo design. Il colore non è l’unico metodo per mettere insieme la tua stanza. Abbina una lampada da tavolo in ottone con un tirante del cassetto in ottone, o drappeggia le tue tende di lino verde oliva con il copripiumino scandinavo Agern.

APPLICA LA “REGOLA 80/20”

Dare coesione alla tua area utilizzando l’80 percento dei componenti di uno stile di design e il restante 20 per cento come punto focale, il modo più semplice per raggiungere questo obiettivo è con l’illuminazione d’effetto. Puoi appendere un ciondolo in stile industriale, aggiungere un po’ di tradizione con un applique intagliata o aggiungere un po’ di sfarzo con una lampada da tavolo Arlington. Ricorda solo di utilizzare gli stessi materiali e colori in altre parti della casa, che si tratti di maniglie delle porte, accessori per la cucina o della nostra biancheria da letto in stile danese in camera da letto.

Usare piccoli oggetti di transizione come ornamenti, cuscini e opere d’arte è un altro metodo semplice per includere l’estetica del tuo design secondario. Vai convenzionale con un vaso in stile Delft o aggiungi un tocco di boho con un cuscino a motivi geometrici. Sono spesso più economici dei pezzi più grandi e sono molto più semplici da restituire rispetto a un divano se decidi che dopo tutto non funzionano.

NON DIMENTICARE MAI DI DIVERTIRTI

Infine, tieni presente che il design dovrebbe essere divertente e personalizzato per te piuttosto che un rigido insieme di linee guida. La cosa più importante è che ami il tuo ambiente, quindi usa questo consiglio come guida.