Browse By

DIFFERENZE DI DESIGN DANESE, NORVEGESE, SVEDESE E DI FINITURA

Anche se le nazioni scandinave sono spesso accomunate quando si parla di design, ognuna ha un’estetica distintiva che la distingue dalle altre.

Geograficamente, solo le prime due delle quattro nazioni scandinave — Norvegia, Svezia, Danimarca e Finlandia — si trovano nella penisola scandinava. Tuttavia, ci sono molte somiglianze culturali tra Danimarca e Finlandia e i loro vicini. Questi quattro paesi un tempo erano coinvolti in una sanguinosa guerra, ma negli ultimi 200 anni hanno vissuto in pace e armonia. Lo stile di design unificato “scandinavo” è la conseguenza di questo scambio di valori e concetti.

Le difficoltà di risiedere in un luogo spesso freddo e povero di risorse sono affrontate con eleganza dal design scandinavo. Pone l’accento sulla chiarezza, l’usabilità e l’eccellente maestria. Ma anche se i quattro paesi condividono molto, ci sono ancora lievi differenze tra i rispettivi stili.

DESIGN PER LA VITA: DANESE

La Danimarca è una nazione marittima con collegamenti commerciali internazionali di lunga data. Il design danese, di conseguenza, ha un respiro internazionale, con richiami all’Oriente nelle ceramiche di Axel Salto e Arnold Krog e alla Reggenza inglese nel vasto numero di sedie di design prodotte in Danimarca.

Quelle sedie possono essere accreditate per aver reso famoso il design danese. Una lunga storia della lavorazione del legno in Danimarca risale alle navi vichinghe, è progredita attraverso gli armadi del 19° secolo e ha raggiunto il suo apice nel 20° secolo con un’esplosione di inventiva. Con le loro sedie in legno aerodinamiche, Kaare Klint e Hans Wegner hanno abbagliato il pubblico di tutto il mondo. Tuttavia, quando la plastica è diventata un’opzione, Verner Panton e Arne Jacobsen hanno spinto ulteriormente la busta. A causa della loro importanza nella promozione del design danese, le sedie hanno una propria sezione nel Designmuseum Danimarca di Copenaghen.

Accanto alla cultura danese della lavorazione del legno esiste un lignaggio della ceramica, a partire dalla fondazione della manifattura di porcellane Royal Copenhagen nel 1775. Gli artisti della manifattura iniziarono creando in un elaborato stile rococò prima di passare a un design semplice e distintamente danese. Queste ceramiche hanno dato alla Danimarca una reputazione di artigianato raffinato, che ha mantenuto da allora.

Il fascino danese per le sedie e la ceramica si sposa molto bene con l’altra grande esportazione del paese: hygge. Dopotutto, dovresti investire in una sedia davvero bella e in un’ottima tazza se hai intenzione di trascorrere la maggior parte dell’inverno rannicchiato in una con una tazza di cioccolata calda.

UN ORGOGLIO NAZIONALE IN NORVEGIA

La Norvegia ha una lunga storia di governo di qualcun altro: 91 anni di autorità svedese, terminati nel 1905, dopo 434 anni di unione con la Danimarca. Tuttavia, l’identità norvegese è sopravvissuta, in particolare nelle sue comunità rurali. È qui che si è formato il design norvegese, un’estetica bizzarra e divertente che trae ispirazione dalle tradizioni dell’arte popolare e dai colori e dai motivi della natura.

Quando la Norvegia ha ottenuto la sua libertà, i suoi designer hanno abbracciato l’Art Nouveau, creando opere sinuose e decorate in netto contrasto con l’austera semplicità dei suoi precedenti colonizzatori. Orafi norvegesi come Torolf Pritz e David Andersen hanno ricevuto elogi da tutto il mondo per la loro squisita smaltatura e lavorazione artigianale. Nel frattempo, designer tessili come Frida Hansen hanno unito l’Art Nouveau ai metodi di tessitura tradizionali per produrre tessuti distintivi.

A causa delle limitate capacità industriali della Norvegia, non è stata in grado di produrre in serie i mobili della metà del secolo associati all ‘”età dell’oro del design scandinavo”, motivo per cui il moderno design norvegese a volte è contrastato negativamente con quello delle altre nazioni scandinave. Questi confronti ingiusti, tuttavia, ignorano il fatto che il design norvegese dà il meglio di sé quando proclama le sue caratteristiche uniche piuttosto che copiare i suoi vicini.

CONCETTI SOCIALMENTE COSCIENTI DALLA SVEZIA

La Svezia è un paese tranquillo con un forte senso del dovere sociale tra i suoi cittadini e un sistema di welfare all’avanguardia. Il design svedese offre risposte inclusive piuttosto che esclusive a questioni personali e sociali. Offrendo i suoi design semplici e attraenti a un prezzo che praticamente tutti potevano permettersi, IKEA, forse l’esportazione più famosa della Svezia, ha cambiato definitivamente i nostri interni.

Quando il re Gustavo III rese popolare una versione color pastello del neoclassicismo europeo con mobili in pino e pavimenti in legno grezzo alla fine del XVIII secolo, fu allora che emerse per la prima volta il design svedese moderno. Il design svedese continuò ad avanzare negli anni ’30 dell’Ottocento sotto l’influenza dello stile tedesco Biedermeier di mobili sobri in legno biondo, e raggiunse il suo apice durante la mostra Stockholmsutställningen nel 1930. (Esposizione di Stoccolma). La Stockholmsutställningen era una mostra di mobili pratici, prodotti in serie e interni luminosi, proprio come il design svedese che conosciamo oggi. È ampiamente visto come un punto di svolta nella storia del design.

MITO E MAGIA IN FINLANDIA

Il design finlandese è fluido, folcloristico e colorato e trae ispirazione dagli ampi laghi del paese, dalle abbondanti nevicate e dalle colline ricoperte di conifere. La Finlandia è il più settentrionale dei paesi scandinavi e, a causa del suo clima, la vita è difficile. Un design efficace è fondamentale per la sopravvivenza dei finlandesi. Detto questo, ogni prodotto realizzato in Finlandia possiede una qualità estetica stravagante, anche per il più semplice set di forbici Fiskars.

L’epica raccolta di antichi miti e storie finlandesi conosciuta come Kalevala (Terra degli Eroi) fu pubblicata nel 1835 dal poeta finlandese Elias Lönnrot. Il Kalevala ha ispirato molti designer finlandesi, tra cui l’architetto Eliel Saarinen, e ha suscitato un’ondata di orgoglio nazionale nel loro paese (padre di Eero Saarinen). Saarinen ha inventato uno stile romantico e di ispirazione naturale, esclusivo della Finlandia ma simile all’Art Nouveau.