COME PROGETTARE UNA RISTRUTTURAZIONE IN STILE SCANDI
Può essere difficile sapere da dove iniziare durante la ristrutturazione, sia dell’intera casa che di una singola stanza. Utilizza le nostre istruzioni passo dopo passo per diventare informato, dalla ricerca iniziale e moodboard fino ai tuoi primi acquisti.
LA RICERCA È FONDAMENTALE
Mentre è un’arte, l’interior design è anche una scienza. I designer professionisti possono dire semplicemente guardando un luogo se un particolare piano funzionerebbe. A beneficio del resto di noi, molte di queste “intuizioni” si basano su semplici principi matematici come il rapporto aureo, la simmetria rotazionale e la regola del tre. Queste linee guida spiegano perché alcune aree sembrano esteticamente gradevoli mentre altre sembrano un po’ sbagliate.
La base dell’ergonomia, lo studio della progettazione di spazi funzionali e confortevoli per tutti, è la matematica. Tutto nelle nostre case è dimensionato secondo l’ergonomia, dall’altezza degli specchi alla separazione tra le sedie in un salotto. Queste sono linee guida ragionevoli che completano uno dei principi fondamentali del design scandinavo, l’utilità. Gli articoli devono essere utili e adattarsi all’area disponibile. La lampada a sospensione che era così attraente al negozio penderà troppo in basso se i tuoi soffitti sono troppo bassi, costringendoti a evitarlo ogni volta che passi. Mai dare la priorità all’estetica rispetto all’ergonomia.
VALORE LA TUA IDENTITÀ PIÙ DELLE ULTIME TENDENZE
Il design scandinavo incarna gli ideali di eccellenza, semplicità e utilità. Poiché non si basa sulle mode e ha principi di design senza tempo, è stato ampiamente utilizzato per decenni. Quindi dimentica Instagram; la tua casa dovrebbe supportare te e la tua famiglia, non il contrario, a meno che tu non stia pianificando una carriera a tempo pieno come influencer. La maggior parte degli interni che vedi online sono stati creati esclusivamente per showroom o per evidenziare i talenti di un particolare designer; tienilo a mente.
Quando le tendenze implicano apportare modifiche strutturali alla tua casa, sii molto cauto. Ad esempio, nei due decenni precedenti, la vita a pianta aperta era popolare, portando molti proprietari di case ad abbattere i muri per creare spazi multiuso. Poi l’epidemia colpì e le stesse barriere si alzarono di nuovo poiché le persone cercavano l’isolamento a casa per la maggior parte del tempo. Modifiche su larga scala come questa possono avere un impatto sul valore di mercato della tua casa quando le tendenze cambiano.
Disconnettiti dai social media, prendi un taccuino e immagina il tuo modo di vivere perfetto nella tua nuova casa. Ospiterai cene o preferirei leggere a letto la sera? Mostrerai apertamente i tuoi effetti personali o il rumore visivo sarà troppo per te? Preferisci le opzioni a bassa manutenzione o sei pronto a sacrificare tempo e fatica per oggetti come tappeti a pelo lungo, ottone laccato e divani bianchi? La chiave qui è la brutale onestà.
Tieni presente che il design scandinavo aderisce all’idea che il bel design renda la vita più appagante e felice. Per mantenere la tua attenzione su ciò che è più importante per te mentre progetti la tua ristrutturazione, continua a tornare su questo.
COSTRUISCI UNA MOODBOARD
I designer dilettanti in genere rimangono bloccati per uno dei due motivi: o sono così sopraffatti dalle idee che non riescono a prendere una decisione, o hanno così paura di fare un errore che si attengono a colori e design “sicuri”. Non temere, le moodboard possono aiutarti.
Una moodboard può essere realizzata in una varietà di metodi, incluso il metodo convenzionale di utilizzare ritagli di cartone e riviste, o il metodo Internet utilizzando un servizio come Pinterest o Milanote. Naturalmente, puoi utilizzare una moodboard per appuntare immagini di stanze e mobili che ti piacciono, ma ti incoraggiamo ad andare oltre perché l’ispirazione può venire da qualsiasi luogo. Le tue idee potrebbero essere ispirate da un’opera d’arte, da uno scenario o anche dalle piume di un uccello.
SCEGLI CON SAPIENZA E DELINEA TUTTO
Quando la tua moodboard è completa, è ora di iniziare a selezionare le scelte. Può essere difficile scegliere solo pochi pezzi, ma è fondamentale essere schizzinosi, considerare ciò di cui hai veramente bisogno e scegliere oggetti che completino la stanza. Il design scandinavo si basa su oggetti utili e incredibilmente ben fatti. Un tappeto gigante in pelle di pecora, una splendida libreria della metà del secolo e un tavolo da pranzo in legno lavorato a mano si adattano tutti all’estetica, ma si adattano allo spazio disponibile? Se si trovano in una stanza troppo grande o troppo piccola, anche i beni più belli non andranno bene insieme.
Usa del nastro adesivo per disegnare le dimensioni dei potenziali acquisti sul pavimento come un meraviglioso consiglio per la pianificazione degli interni. Se non ti sei ancora trasferito a casa tua, tira fuori la carta millimetrata e crea una planimetria in scala, assicurandoti che ci sia spazio tra ogni cosa in modo che tutti possano muoversi.
ACQUISTA PRIMA GLI ARTICOLI NECESSARI
Anche se hai utilizzato il trucco del nastro adesivo, avevi tutte le misure corrette e hai perfezionato la tua moodboard, è comunque straordinario come possano sembrare diversi i mobili una volta che sono a casa tua. Consenti a te stesso di prenderti il tuo tempo. Acquista prima il letto, il divano e gli oggetti per riporre oggetti, quindi fai una pausa e decidi se desideri continuare con gli altri acquisti pianificati. Salva i tuoi acquisti di vernice fino a quando non hai quasi finito; è molto più semplice abbinare i colori agli arredi piuttosto che il contrario.