Casa già pronta o creazione originale
Naturalmente, se hai già un lotto, la scelta di un progetto è il primo passo cruciale nel processo di costruzione della tua casa.
I futuri proprietari iniziano spesso a esaminare una varietà di progetti standard prefabbricati e, dopo aver fallito nella scelta di uno solo, iniziano a pensare alla possibilità di un design personalizzato. Potrebbero esserci problemi perché non tutti sanno cosa vogliono. Per una serie di motivi, occasionalmente sono necessarie soluzioni specializzate.
Se hai difficoltà a decidere, inizia elencando tutte le cose che detesti e che non vuoi nella tua casa. Questo può aiutarti a eliminare molte possibilità e idee che sono una perdita di tempo.
Problemi da considerare con i progetti già pronti
Il primo vantaggio di un progetto completato è farti risparmiare tempo sull’approvazione del progetto, sulla comunicazione con il progettista e, naturalmente, puoi iniziare ad acquistare materiali e costruzione quasi immediatamente (supponendo che ti soddisfi perfettamente).
I progetti completati sono sempre meno costosi di quelli individuali. Tuttavia, non tutti i progetti completati possono essere piantati efficacemente in ogni luogo. In questa situazione, c’è una soluzione: puoi utilizzare un progetto completato come base per creare un nuovo progetto che raggiunga i tuoi obiettivi individuali. Non tutte le modifiche, però, sono costose.
Per quanto riguarda le possibilità di modifica “budget”:
- aggiungere o modificare l’altezza di un plinto
- cambiando il tipo di fondazione
- senza modificare le pareti portanti, alterandone la disposizione
- piccole modifiche alle aperture di finestre e porte
- immagine speculare del progetto completato
- sostituzione di componenti (finestre, porte, coperture, facciate, porte da garage)
- Piccola modifica progettuale, tenendo conto della difficoltà del rilievo
- installazione di una mansarda residenziale al posto di una mansarda gelida (e viceversa)
Ogni alterazione è unica e ogni progetto è significativamente distinto dagli altri. Di conseguenza, nominare il costo preciso senza scavare nei dettagli è estremamente impegnativo. Inoltre, questo sarà un design individuale se scegli di modificare tutto o praticamente tutto e basare le tue decisioni esclusivamente sulla disposizione della stanza.
La soluzione sembra essere semplice: il risultato del progetto è superiore e più economico. È possibile visualizzare subito il layout e il prodotto finito della casa. Ha solo bisogno di essere costruito e occupato.
In realtà, tuttavia, le cose sono più complicate perché ci imbattiamo spesso in casi in cui il prodotto finale non era l’opzione migliore e di conseguenza i clienti hanno optato per design unici.
Scopo della selezione di un design individuale
- Caratteristiche del sito
La dimensione del sito è insufficiente per il progetto scelto. O appropriato, ma l’intero sito non può essere utilizzato correttamente (cortile, strada, bosco, fiume, lago, vicini che hanno già costruito, ecc.).
Rilievo di posizione che si discosta dalla norma (la differenza di altezza sul rilievo topografico supera gli indicatori standard per l’altezza della base, sono necessarie soluzioni aggiuntive per la fondazione e i gradini). Assumiamo che la differenza sui lati della casa sia maggiore di un metro.
A causa della composizione unica del suolo, il tipo di fondazione utilizzato nel progetto completato è inappropriato.
Il progetto finito scelto non può essere utilizzato con gli attuali punti di comunicazione del sito.
Domanda di isolamento in uno spazio specifico e orientamento ai punti cardinali.
2. Descrizione del modo di vivere domestico
Le aspettative del cliente sulla funzionalità della casa sono fortemente influenzate dalla composizione della famiglia e dallo stile di vita del cliente.
Desiderate designare una stanza distinta e di grandi dimensioni per quest’area poiché avete una certa passione. Tali esempi abbondano, tra cui bowling, una grande piscina, un poligono di tiro e altre sale per il tempo libero.
Sono presenti governanti e ci sono particolari esigenze logistiche. Non tutti i progetti completati hanno una sezione di abitazione del personale con ingresso separato.
Quando sono necessarie strutture extra, dovrebbero corrispondere al design della casa principale in termini di stile.
Quando prendi la decisione finale, fermati e valuta attentamente se ci sono premesse inutili o perdite se non sei riuscito a trovare progetti completati appropriati per la composizione dei locali.
3. Prerequisiti di integrazione
Hai una richiesta per forme del tetto non standard, dimensioni di finestre, porte e cancelli non standard, tra le altre cose.
Desiderate utilizzare materiali e metodi per la costruzione e la decorazione che non vengono utilizzati in nessun progetto completato?
Una selezione unica di altezze di tetti, facciate, finestre, porte e altre caratteristiche.
Più di un cliente può essere convinto a produrre un particolare progetto a causa della necessità di ottimizzare il progetto. Le soluzioni finite includono spesso materiali di finitura per facciate più costosi di quelli richiesti dal consumatore.
4. Necessità per la costruzione
Modifica dell’aspetto del muro Lo spessore del muro cambia a seguito di revisioni progettuali basate sulle preferenze e sull’esperienza individuali (cambia il volume della fondazione, del tetto o della facciata).
Quando una fondazione deve sostenere un carico aggiuntivo che non fa parte dell’edificio completato, come un forno in mattoni, una piscina o una palestra.
5. Esclusività
Molti acquirenti nel mercato di fascia alta sono alla ricerca di un articolo speciale fatto apposta per loro.
Queste le motivazioni:
Superiorità su conoscenti e amici. In alcune comunità, assumere un noto architetto per creare un progetto unico è un segno di status.
Ogni cliente desidera una connessione unica, un responsabile del personale e il lavoro abile di un architetto per la sua famiglia. Il fatto che non tutti pagheranno l’intero costo di questo servizio è un’altra questione, ma è tutta un’altra questione.
Il tempo è la motivazione. Trovare una soluzione prefabbricata che funzioni per ogni membro della famiglia e si adatti a un determinato spazio è un processo difficile e dispendioso in termini di tempo che non tutti possono fare. E molte persone fanno una scelta finanziariamente intelligente a favore dell’idea che “ognuno dovrebbe farsi gli affari propri” quando, da un lato della scala, c’è il coinvolgimento nelle procedure aziendali con un esito finanziario prevedibile e, dall’altro, c’è è una caccia “infinita” alla casa dei sogni.
Quando scegli un progetto, impara il più possibile sulle qualità del sito (come le proprietà del suolo e le variazioni di quota), quindi descrivi le tue preferenze e indica tutto ciò che non si adatta perfettamente.
Considera la composizione del quartiere e dei locali. Calcola il costo della tua costruzione. È possibile utilizzare questo elenco per consigliare un’impresa edile in merito a progetti e possibilità di ottimizzazione. Di conseguenza, risparmi tempo perché il discorso inizierà con una nota seria. Prenditi il tuo tempo e fai un’opzione ben bilanciata che funzionerà per la tua famiglia non solo nel prossimo futuro, ma, ad esempio, nei prossimi cinque-dieci anni.